Uncategorized

Italicum: è tempo di decidere.


Ho partecipato nel corso di questo anno a diverse Direzioni Nazionali del Partito Democratico nelle quali si è discusso, ragionato, dibattuto ed infine approvato a larghissima maggioranza la proposta di riforma della legge elettorale.
Ho visto in questi mesi giungere al testo definitivo dell’ Italicum con l’introduzione di molte delle richieste di modifica proposte e poi votate. Vi è il momento della discussione, del dialogo e del confronto e poi vi è quello della decisione. E ora è il tempo di decidere.
Ci sono almeno due principi, fondamentali, che non possono essere ignorati.
Vi è un principio di responsabilità interna al Partito, per il quale dopo un confronto lungo e animato e dopo numerose votazioni, si rispetta la linea politica approvata dalla maggioranza.
E poi vi è un principio di urgenza, per il quale il Paese non può più permettersi di rinviare, e rinviare e rinviare ancora, interrompendo il difficile cammino delle riforme.
Il mio appello oggi è al rispetto di questo due principi;
il mio invito è a sentire e renderci interpreti dell’urgenza di proseguire il percorso di cambiamento che è stato imboccato e consapevoli della necessità di un Partito unito per poterlo realizzare.

Tiny URL for this post:
 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *